Chi sono

“L’unico modo per fare un buon lavoro è amare quello che fai.” Steve Jobs

Mariarosa Nava

Coach ACC ICF Membro ICF Global e ICF Switzerland Volontariato Business Professional Women: Mentoring Studentesse Università Svizzera Italiana

Sono una coach ACC ICF (associata all’International Coaching Federation), una formatrice (FSEA2) con un Bachelor e un Master nella gestione delle risorse umane. Ho lavorato in numerosi ambiti professionali e assunto diversi ruoli. Ho fatto anche studi ed esperienze di lavoro all’estero. In passato sono stata associata al CIPD Ireland (Chartred Institute for Personnel Development). Sono attiva nel mondo del coaching dal 2019.

Da sempre sono interessata a sostenere lo sviluppo delle persone, alla loro crescita individuale e lavorativa, a facilitare il potenziamento dei talenti individuali. Da diversi anni mi occupo del reintegro professionale di persone disoccupate, giovani, donne, manager, alloglotti accompagnandoli con percorsi mirati ed adattati alle loro particolari esigenze.

Qual è la mia missione di coach? Metto a tua disposizione la mia professionalità, la mia esperienza di vita e la mia sensibilità per facilitarti lo sviluppo e la crescita personale e professionale. Ti aiuto a trovare mete percorribili e raggiungere traguardi di benessere sostenibili. Ti aiuto a facilitare il cambiamento, le trasformazioni, le innovazioni attraverso un accompagnamento sereno, creativo e sempre modulato sui tuoi bisogni e le tue tempistiche. Nel rispetto delle specificità, e in collaborazione con i clienti, il supporto nella creazione di percorsi, piani di azione e di sviluppo (su misura) e ai ritmi desiderati, utilizzando strumenti differenziati ed approcci funzionali alle persone.

Qual è la mia visione del coaching? Credere nell’altro, nel sostegno della diversità e nella possibilità di dare una svolta positiva alla propria esistenza. Affrontare le sfide e le difficoltà con serietà, serenità e con un pizzico di leggerezza e di auto-ironia. Saper essere empatica, aperta all’incontro con l’altro, saper accettare ed andare verso i cambiamenti, le trasformazioni. Essere resiliente. Essere protagonista della propria vita, attore del proprio benessere psico-fisico e del proprio futuro. Percorrere viaggi sfidanti sostenuti dal coraggio, dalla fiducia in se stessi, dalla motivazione di riuscire a realizzare i propri progetti, disposta a rialzarmi dopo le cadute.

Sono sempre affascinata dal costante aggiornamento professionale e sempre curiosa di scoprire nuovi orizzonti, nuove mete sia come coach sia come persona.

Nelle sessioni di coaching è mia premura offrire:

  • Uno spazio sicuro, protetto
  • Massima confidenzialità e professionalità
  • Empatia, sostegno e rispetto
  • Curiosità per le persone e il loro potenziale
  • Flessibilità, apertura, capacità di accettare grandi sfide
  • Chiarimenti, spiegazioni, approfondimenti
  • Utilizzo di una vasta gamma di approcci, strumenti, tecniche
  • Creatività e serenità

Pubblicazioni

 

Nava M. (2017) Women HR managers: leadership styles over their career trajectory, Lambert Academic Publishing LAP, Nordersted, Germany.

https://www.morebooks.de/store/gb/book/women-hr-managers:-leadership-styles-over-their-career-trajectory/isbn/978-3-330-08262-5 

A.V.V. (2014) Androgynous Leaders in Women Power: Strategies for Female Leaders, Professional Women Publishing Kentucky, USA.

ISBN 13:978-0-9906109-4-6